Blog

Politica e specismo

21/01/2022

L'ordinanza ligure che prevede l'abbattimento di tutti i maiali che vivono nel territorio, siano essi schiavi o autodeterminati, dimostra la totale mancanza di quella capacità di mettere in discussione prospettive di significato biologicamente, culturalmente, eticamente e politicamente disfunzionali che dovrebbe essere tipica della maturità e dell'adultità.

Continua a leggere…

Tranquillizzare

18/12/2021

Una delle immagini che più hanno alimentato l'emotività animalista è quella dei pulcini maschi tritati vivi.

In questi giorni la battaglia per l'abolizione di questa atroce pratica (ma non più atroce di qualsiasi altra pratica di allevamento) è stata vinta da LAV che esulta: entro 5 anni sarà obbligatorio il sessaggio in ovo. Solo le uova di pulcini femmine daranno vita a nuove galline ovaiole.

Continua a leggere…

Il colonialista

05/09/2021

cavallo-fiera
La sofferenza negli occhi di un cavallo durante una gara di equitazione, Pordenone

Il colonialista [...] arriva al punto di non riuscire più a immaginare che ci sia stato un tempo senza di lui. La sua irruzione nella storia del popolo colonizzato è idealizzata, trasformata in una necessità assoluta.

Franz Fanon, Mr. Debre's Desperate Endeavors (1959), in Toward the African Revolution Grove Press, New York, 1969.

Autodeterminazione animale

26/08/2021

Sofia e la foglia

Ancora oggi parlare di autodeterminazione animale è tabù. Ogni considerazione su diritti, anche relativi a quadri teorici come il capability approach e il paradigma della Qualità di Vita, è riservata esclusivamente agli umani.

Quale sarebbe il prezzo da pagare, in termini di privilegi, se si realizzasse una società che promuova veramente l'autodeterminazione animale?

Continua a leggere…

Canto sconfinato

25/08/2021

Canto Sconfinato è un coro multietnico nato a Pordenone nell'aprile 2018.

La mia esperienza nel coro inizia nel 2018: le prime riunioni, le prime prove, la prima volta che suonavo il basso elettrico in pubblico, come un battesimo.

Poi i primi concerti, in una città che era, ed è, in perenne crisi di identità e non vuole scoprirsi inclusiva, soprattutto verso chi non produce ricchezza economica e materiale.

Poi lo stop dovuto al Covid, le prove con la mascherina, la timida ripresa. Il concerto del 22 Agosto 2021 ai Colonos è stato il secondo in un anno e mezzo.

Le foto del concerto ai Colonos sono di Aghite Pavan.

Per informazioni sugli eventi del coro, visitare la sua pagina facebook.